Seleziona una pagina

MOBBING

Cos’è il mobbing?

mobbing molestie

Viene definito mobbing un tipo di vessazione eseguito da datori di lavoro o colleghi di lavoro su uno o più lavoratori.

Sono comportamenti di vario genere: aggressioni fisiche e/o verbali, intimidazioni o minacce, costrizioni, demansionamento, emarginazione e isolamento della vittima, atti persecutori e così via.

Possono essere condotte anche molto protratte nel tempo, addirittura verificarsi per anni.

A volte capita che la vittima sia esclusa da comunicazioni aziendali (ad esempio mancata partecipazione a scambi di mail, riunioni, progetti, attività, corsi di aggiornamento, ecc.) oppure può trovarsi al centro di pettegolezzi, diffamazioni velate e/o esplicite.

Possono verificarsi demansionamento oppure, dal lato opposto, assegnazione di lavoro eccessivo non coerente con il contratto di lavoro oppure con gli orari di lavoro oppure con la posizione lavorativa occupata.

 

Ancora, possono verificarsi situazioni in cui le attività lavorative assegnate sono le più faticose e intollerabili (ad esempio reperibilità pressoché totale, impossibilità ad avere una regolare pausa pranzo o poter prestare cura a proprie necessità fisiologiche).

Tra le condotte di mobbing rientra anche il costringere al lavoro durante periodi di malattia.

Tutte queste condotte sono lesive della salute e della dignità della vittima, la quale molto spesso non solo sperimenta cattive condizioni lavorative e stress lavoro-correlato, bensì capita che la persona sia danneggiata anche in altri contesti della propria vita: ambito familiare, sessuale, relazionale. Il lavoratore può anche sviluppare sintomi specifici: deflessione dell’umore, sintomi ansiosi, attacchi di panico, depressione, rabbia, stress, senso di fatica, insonnia, infelicità e così via.

Per maggiori informazioni e una guida completa del mobbing, puoi leggere questo articolo:

mobbing urla

Contattaci ora!

Ti possiamo offrire la nostra consulenza, visite e servizi in presenza oppure online.

percorso aiuto

Forniamo assistenza completa con un preciso percorso di aiuto

Siamo una squadra di specialisti del mobbing che offrono una consulenza completa, dalla valutazione psicologica e medica, al supporto psicologico, sino all’assistenza legale se necessaria.

Scopri il nostro percorso di aiuto!

risarcimento economico

La perizia per quantificare in percentuale il danno psichico e ottenere il risarcimento economico

In caso di gravi contrasti con l’azienda il lavoratore può fare una perizia per quantificare il danno subito e chiedere il risarcimento economico all’azienda stessa.

Scopri di più sul risarcimento economico per mobbing!

consulenza legale

Consulenza legale

Qualora necessario, Avvocati esperti in diritto del lavoro ti aiuteranno a gestire nel modo migliore le problematiche intercorse con la tua azienda.

Scopri di più!

Non aspettare, chiedi aiuto!

Siamo a tua completa disposizione se hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni

prendi un appuntamento