Seleziona una pagina

Il nostro team

Una rete integrata di diverse figure professionali: ti possiamo offrire un servizio completo, attraverso medici ed avvocati altamente specializzati sul mobbing.

CENTRO AIUTO MOBBING

Consulenti del team direttivo

Fabio Cotti

Psicologo clinico, Psicodiagnosta clinico e peritale, Psicoterapeuta

Fabio Cotti

È direttore del CAM – Centro Aiuto Mobbing e socio fondatore di Studio RiPsi – Studio Associato di Psicologia e Psicoterapia.

Da oltre 20 anni si occupa di mobbing, sia per la valutazione/quantificazione in percentuale del danno psichico sia fornendo aiuto psicologico e psicoterapia a chi ha subito mobbing. È (è stato) Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale Ordinario di Milano, Tribunale di Varese, Tribunale di Como, Tribunale di Udine, Tribunale per i Minorenni di Milano.

Svolge (ha svolto) consulenze e/o docenze per istituti pubblici e privati, tra cui: Università degli Studi Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Università della Valle d’Aosta, ASST Ovest Milanese, ASST Lariana Sant’Anna di Como, ASST Bergamo Ovest.

Svolge psicoterapia ad orientamento psicodinamico, cognitivo, ipnotico.

È autore di articoli e ricerche in psicologia clinica e testologia clinica.

Giromini_Luciano

Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino

Luciano Giromini

Ha creato – insieme al prof. Donald Viglione – l’Inventory of Problems–29 (IOP-29), un nuovissimo test per la valutazione della credibilità dei profili psicopatologici, al fine di individuare quelle persone che simulano determinati sintomi di malattia psichica.

È autore di numerosissimi articoli internazionali pubblicati su riviste di altissima qualità, articoli che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti scientifici. Inoltre, il prof. Giromini è Assessment Section Head della rivista Psychological Injury and Law, membro dell’Editorial Board di varie riviste scientifiche focalizzate sull’assessment (e.g., Journal of Personality Assessment, Psychological Assessment).

Alice_Quadri

Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta

Alice Quadri

Esperta in Psicodiagnosi, sia in ambito clinico che peritale, si occupa da molti anni di mobbing, sia per il supporto alle vittime di mobbing sia per la valutazione e quantificazione in percentuale di menomazione.

Esperta anche in Psicologia Criminale e Investigativa, è Consulente Tecnico (civile) e Perito (penale) del Tribunale di Milano, occupandosi di danno biologico di natura psichica (mobbing), imputabilità e maltrattamenti, anche per casi di stalking.

Svolge la libera professione esercitando anche in qualità di psicoterapeuta ad orientamento breve focale integrato.

Ernesta_Ricotta

Medico Chirurgo, specializzata in Neurologia e Neuropsichiatria Infantile

Ernesta Ricotta

In Centro Aiuto Mobbing fornisce aiuto alle persone vittime di mobbing che necessitano di terapie farmacologiche mirate.

Ha lavorato per molti anni per l’ASST Ovest Milanese, con funzioni apicali e con attività territoriale ma prevalentemente ospedaliera.

Alice_DelPero

Psicologa clinica e forense, Psicodiagnosta

Alice Del Pero

Esperta nella valutazione del mobbing, è Perito dei Tribunali di Milano, Bergamo e Como; è Consulente della Procura di Novara e CTU iscritta all’Albo del Tribunale di Novara.

Svolge attività di docente a contratto con l’Università e-Campus.

Massimo_Gatto_

Medico competente aziendale e Medico di FAMIGLIA

Massimo Gatto

Si occupa di medicina del lavoro dal 2004, esercitando la sua attività sia in aziende private che in enti pubblici. Oltre ad eseguire le visite mediche di idoneità lavorativa, effettua la sorveglianza sanitaria con sopralluoghi annuali negli ambienti di lavoro, collaborando alla valutazione dei rischi, curando la formazione dei lavoratori in materia di sicurezza occupazionale. La sua contestuale attività di medico di famiglia gli consente di avere una visione globale della persona, approcciandola sia negli ambienti di lavoro che negli ambienti di vita, nella sua completezza di interazioni professionale e sociale. Nella sua attività cerca di prevenire i casi di mobbing intervenendo proattivamente quando ne intercetta i primi segnali, nel corso delle visite di idoneità lavorativa o nel corso delle visite di medicina generale. Indirizza precocemente alla valutazione psicodiagnostica episodi e fenomeni disfunzionali riconducibili a mobbing. Esercita la sua attività presso Galeno medical center, in un contesto innovativo di coworking sanitario e telemedicina.

Massimo_Gatto_

Psicologa CLINICA E FORENSE, Psicodiagnosta

Federica Ruggeri

Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e si è poi specializzata in ambito forense con un Master di II Livello in Psicologia Giuridica e Criminologica, formandosi successivamente a livello pratico con il Prof. Guglielmo Gulotta, con il quale ha collaborato per oltre 6 anni.

In ambito clinico lavora come Psicologa e Psicodiagnosta, offrendo percorsi di supporto psicologico e svolgendo valutazioni psicodiagnostiche per adulti e minori.

In ambito giuridico opera come Consulente delle Parti sia in materia civile, nell’ambito della valutazione delle capacità genitoriali e del danno biologico di natura psichica, sia in materia penale, per quanto attiene alla valutazione della idoneità testimoniale di soggetti vittime di maltrattamento e abuso sessuale e della capacità di intendere e di volere dell’adulto. Opera altresì in qualità di ausiliario testista di Periti e Consulenti Tecnici d’Ufficio, e ausiliario del Giudice nell’audizione del minore.

È docente del corso di “Psicologia Generale” e “Psicologia Forense” al I° anno dei Corsi di Laurea Triennale in Psicologia Forense e Criminologia presso la European Forensic Institute.

Eleonora_Centonze

Psicologa, PSICODIAGNOSTA clinica e forense

Eleonora Centonze

Attualmente svolge la sua attività professionale in ambito sia clinico sia giuridico, in particolare nel campo delle valutazioni di danno psichico. È assegnista di ricerca all’Università della Valle d’Aosta, dove è anche cultrice della materia per i corsi “Metodi psicodiagnostici e fondamenti di psicopatologia” e “Psicologia clinica e Teorie e tecniche del colloquio”. Nelle sue esperienze lavorative ha collaborato con l’Azienda U.S.L. della Valle d’Aosta su mandato degli Organi Giudiziari (Tribunale Ordinario, Tribunale per i Minorenni).

Caterina Laini

Psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista di gruppo

Caterina Laini

Specializzata in psicologia giuridica, si occupa prevalentemente di perizie per valutare e quantificare il danno psichico (mobbing incluso), nonché della valutazione delle competenze genitoriali.

Svolge la libera professione erogando psicoterapia individuale e di gruppo.

Si occupa della gestione di formazione per operatori sanitari.

Non aspettare, chiedi aiuto!

Siamo a tua completa disposizione se hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni

prendi un appuntamento